Cuore Salernum: gli Orange in 10 per un’ora tengono botta e pareggiano col Buccino

L’esordio in campionato per il Salernum è stato positivo. Nonostante l’espulsione (per doppio giallo in pochi minuti) di Viscido al 29′ del primo tempo, gli Orange non mollano e offrono una prestazione gagliarda contro una formazione che punta in alto come il Buccino Volcei. Da neopromossa in Eccellenza il bicchiere è più che mezzo pieno: il rammarico, forse, di non aver ottenuto l’intera posta in palio con la più grande palla goal capitata a Senè a metà ripresa non sposta i giudizi. Uno 0-0 alla prima è un gran bel risultato.

Nella prima frazione sono poche le emozioni, complice forse anche l’ansia della prima di campionato. Viscido al 12′ blocca senza problemi una punizione di Siano. Dopo pochi istanti Barra viene pizzicato in posizione di fuorigioco, fermando una possibile palla goal. Trenta minuti che sembrano scivolare via senza affanni ma al 28′ (proteste) e al 29′ (intervento falloso) arriva la doppia sanzione per Filippo Viscido. La possibile svolta non arriva perché mantiene con ordine le distanze e regge l’urto.

La ripresa non vede mutare il copione, anzi sono i padroni di casa a rendersi pericolosi al 52′ con Barra. L’attaccante, in goal nello scorso turno di Coppa Italia, servito in profondità da Njie spara a lato da ottima posizione dall’interno dell’area. Tra il 56′ e il 57′ arrivano due potenziali pericoli con Petagine di piede e Siano di testa che van vicini al vantaggio. L’ottima fase difensiva del Salernum concede pochi spazi e al 75′ quasi non premia gli Orange (oggi in bianco): bello scambio tra Senè e il subentrato Natella che restituisce al senegalese che spreca (per stanchezza) un rigore in movimento. Il rimpianto dei padroni di casa non diventa esagerato e al 87′ Siano, tra i migliori dei rossoneri, grazia spedendo a lato dal limite il suo destro a giro. Non succede più nulla nemmeno nei 5 minuti aggiuntivi: prova gagliarda del Salernum che ottiene un buon punto per cominciare la stagione.

Salernum Baronissi: Viscido C., Bove, Raviello, Bucciero (44’st Di Donna), De Bellis, Zoppino, Viscido F., Njie, Senè, Barra (19’st Natella), Mennella (19’st De Simone). A disp. Cibelli, Malangone, Bottino, Caccavo, Ruggiero, Ciacco. All. Calabrese.
Buccino Volcei: Pergamena, Maltempo, Medaglia (41’st Tipaldi), Ciranna (35’st Sansone), Ietto, Casale, Petagine (19’st Senatore), Lordi, Campione, Siano, Malafronte (26’st Cozzolino). A disp. Di Bellonio, Cestaro, Verdi, Turco, Doukore, Senatore. All. Pietropinto.
Arbitro: Palmieri di Avellino.
Note: Espulso Viscido F. (SB) al 29’pt. Ammoniti Barra (SB) e Ciranna). Rec.: 2’pt, 5’st.

Ufficio Stampa
Salernum Baronissi
Emanuele Landi